Conferenza Napoli

Si è svolta a Napoli, presso la Sede dell’ Università Federico II -Complesso dei SS. Marcellino e Festo, la II Conferenza Nazionale di disseminazione del Progetto ISFOL IT – Implementation of the EU Agenda for Adult Learning. Il focus dell’evento è stato posto sulle relazioni intercorrenti tra i processi di apprendimento in età adulta e i temi dell’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva. L’Agenda dell’evento ha subito alcune modifiche in corso. In particolare, La Prof. ssa Calise dell’U.S.R.- Campania E. Tais (MIUR) ha aperto i lavori della Conferenza e, dopo, l’intervento di C. Vitali (Isfol), che ha richiamato i temi del convegno e presentato i risultati dei laboratori territoriali che si sono tenuti a Livorno, Catanzaro e Foligno, A. Bulgarelli (Isfol)  ha avuto modo di illustrare il Rapporto della Commissione di esperti sul progetto PIAAC  “Migliorare le competenze degli adulti italiani”. Tra le due tavole rotonde, che sono state condotte e animate da L. Daniele,  e che hanno visto la partecipazione in qualità di discussants di Rappresentanti del MIUR, dell’Università, dell’associazionismo sociale e culturale, del mondo scolastico e degli esperti provenienti dal ministero dell’Educazione e della Scienza della Bulgaria, i partecipanti hanno potuto ascoltare un intervista a  Pietro De Gennaro – RAI Educational e assistere alla Proiezione del Video “Alberto Manzi: Televisione buona maestra

In questa sezione, costantemente aggiornata, vengono pubblicati i materiali preparatori e reso pubblico l’andamento della giornata e i contributi presentati.


Azioni sul documento
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questo sito e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.